sabato 24 novembre 2007

MASTER 2007 - Precisazione

Nel Blog è solo stata riportata una decisione disciplinare dell’organizzatore del torneo Giovanni Ceccarelli che, ci risulta, ha fatto di tutto per convincere i giocatori a tornare sui propri passi e ricondurre il tutto alla sana competizione sportiva. Quindi nessun messaggio non corrispondente al vero, nessuna alterazione dei fatti o mancanza di rispetto per qualcuno. Non è nello stile di questo Blog, aperto sempre a tutti con la sola regola di mantenere i toni nel giusto spirito di amicizia e sportività. Giovanni ha chiesto di pubblicare una 1^ versione e, dopo due ore, una 2^.
Per dovere di cronaca, e per fare in modo che tutti possano capire il motivo del tuo messaggio, riteniamo opportuno riportare il testo integrale della 1^ comunicazione.
GioPec
1° Comunicato
L'incontro di tennis valido per il MASTER 2007, in calendario il giorno 21 novembre alle ore 13 sul campo 2, è stato sospeso sul 3-3 del secondo set per divergenze delle parti che sono scaturite in un comportamento decisamente antisportivo. Dopo aver sentito i due diretti interessati sull'accaduto ho constatato che le posizioni erano, sono e resteranno lontane, e che l'episodio increscioso non è affatto risolto né risolvibile in breve tempo. Prendendo atto dell'assoluta mancanza di volontà da parte di entrambi i giocatori di risolvere la querelle e per evitare che tali atteggiamenti possano essere considerati “normali" nell'ambito di un evento che, prima di essere agonistico vuole e deve risultare innanzitutto una evento sociale, sono costretto come organizzatore a dover prendere una decisione non certo
piacevole: l'incontro non dichiara nessun vincitore, solo SCONFITTI.
Di conseguenza GAGLIONE accede direttamente alla finale.
Non voglio essere giudice dell'episodio e non spetta a me dire chi ha torto o ragione, chi ha iniziato per primo, chi uscito per prima da campo, ecc.. Quello che valuto, come organizzatore, è che si è incrinato lo spirito del torneo sociale e, ancora più grave, è verificare che dopo l'incidente i giocatori non si sono minimamente riappacificati o chiariti, rimanendo arroccati sulle reciproche posizioni senza lasciare intendere la minima volontà di ricondurre i toni nel giusto ambito sportivo. Questo mi costringe a prendere un'altra decisione che ritengo ancora più dolorosa per me: entrambi i giocatori saranno sospesi da ogni manifestazione da me organizzata fino a che non si riappacificheranno e torneranno serenamente a giocare insieme.
Quando ciò accadrà avremo tutti vinto la partita più importante del circolo. Questa decisione dolorosa e sofferta mi rattrista, ma non posso permettere che certi avvenimenti vadano a minare quello che con grande volontà si sta appena costruendo: il piacere di vivere il circolo, di socializzare. Con la speranza che tale episodio risulti essere solo un incidente di percorso, ritengo ancora più importante proseguire con il nostro lavoro volto alla costruzione di un circolo di SPORTIVI.
Un saluto a tutti.
Giovanni Ceccarelli

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie per la pubblicazione "integrale" del comunicato, che - peraltro - non mi sembra oltraggiso...

Se non ricordo male, il torneo prevedeva un calendario "rigido" con partite ESCLUSIVAMENTE il sabato e la domenica per consentire la presenza di un "arbitro", o mi sbaglio?

Come al solito si parte con un programma che poi viene sempre modificato in corso d'opera e questo a danno della credibilità.


Eug.Ros